Contenuto Principale
YOUR NAME PDF Stampa E-mail
di Claudia Brutti   
Lunedì 10 Aprile 2017 15:49

INTRODUZIONE:

Film nipponico (cioè giapponese) a regia di Makoto Shinkai. il lungometraggio è correlato all'omonimo romanzo dello stesso Shinkai, pubblicato il 18 giugno 2016. Il film è stato presentato per la prima volta all'Anime Expo 2016 svoltosi a Los Angeles.

TRAMA:

Ambientato in Giappone, in un ipotetico 2010, Mitsuha Miyamizu è una studentessa delle superiori e sacerdotessa. Vive in una piccola cittadina di montagna, Itomori, nei pressi di Tokyo ed è stufa della sua vita tra i monti.

Un giorno, presa dalla disperazione, dopo una giornata stancante al tempio, sulla strada di casa urla: “in una prossima vita voglio essere un bel ragazzo di Tokyo” .

Sua madre è morta per malattia, mentre suo padre, il sindaco della città, è quasi un estraneo. Vive così in un tempio insieme alla sorella minore, Yotsuha, e all'anziana nonna Hitoha, anch’essa sacerdotessa. Parallelamente Taki Tachibana, liceale che vive nel centro di Tokyo e svolge un lavoro part-time nel ristorante italiano Il giardino delle parole (riferimento alla precedente opera di Shinkai), si sveglia nel corpo di Mitsuha, senza sapere che quest'ultima si è invece svegliata nel suo. Dopo aver compreso quanto accaduto, cercano di comunicare scambiandosi messaggi scritti su carta, o promemoria sul cellulare, poiché gli scambi sembrano durare solo fino al risveglio successivo. Abituatisi alla situazione che vivono, iniziano ad intervenire l'uno sulla vita dell'altra: Mitsuha organizza per Taki il primo appuntamento con la collega, della quale è innamorato, mentre Taki aiuta Mitsuha ad essere più popolare a scuola. Successivamente, Mitsuha racconta a Taki di una cometa che passerà vicino al Giappone proprio nel giorno del suo appuntamento e della festa del suo villaggio, ma il ragazzo non capisce di cosa parli.

Leggi tutto...
 
Perché leggere il nuovo libro di Harry Potter? PDF Stampa E-mail
di Veronica Cacciamani 2^A   
Lunedì 13 Febbraio 2017 16:56

Il giorno 24 settembre 2015 la famosa scrittrice Joanne Kathleen Rowling ha annunciato su un social network (TWITTER) che nell’estate 2016 avrebbe pubblicato uno dei suoi libri. Però ha spiegato che non si trattava di un semplice libro ma di un’opera teatrale che si svolgeva nel teatro di Londra (PALACE THETRATE ) il 7 giugno 2016.

Trama in breve Diciannove anni dopo esce il nuovo libro che parla del figlio di Harry Potter.  Albus, con aiuto del suo amico Scorpius, tentano di ritornare indietro nel tempo  con una giratempo per riportare in vita  un amico di Harry, Cedric Diggory morto in un torneo che organizzava la scuola (Hogwarts) però purtroppo ci saranno degli imprevisti …Però non vi posso dire nient’altro sennò vi rovinerei il finale, il mio consiglio è di leggere il libro perché vi darà delle informazioni su tutti i personaggi (sia nuovi che vecchi), e vi susciterà delle emozioni che vi faranno rimanere a bocca aperta.

 
Storia di una ladra di libri PDF Stampa E-mail
di Teresa Mancia - Teresa Cantarini IIIB   
Lunedì 21 Marzo 2016 16:32

 

Il libro è ambientato in Germania nel 1939. Le vicende sono narrate dalla Morte. La protagonista è Liesel Meminger; sua madre e suo fratello viaggiano in un treno per andare a Molching. È qui che la Morte incontra per la prima volta Liesel mentre suo fratello è malato muore in treno. Lei e la madre scendono dal treno per far seppellire il bambino dai becchini. Liesel ruba un libro trovato a terra: “Il manuale del becchino”. Sua madre è una comunista, l’ha dovuto abbandonare e lasciare la Germania per sfuggire alle persecuzioni naziste. Viene adottata da Hans e Rosa Hubermann. Rosa ha un brutto carattere ma un cuore d’oro, e lavora stirando i panni dei vicini mentre Hans fa l’imbianchino, e adora Liesel. Lui aiuta la ragazza a leggere “Il manuale del becchino”, poiché la nuova figlia è analfabeta. Passa un lungo periodo nel quale Liesel fa amicizia con Rudy Steiner e va a scuola, ma trova difficoltà proprio per la sua incapacità di leggere e scrivere.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 6

Largo alla fantasia

Largo alla fantasia

Orientamento

Orientamento dopo le medie

La bacheca della scuola

Bacheca scuola

Contatti