Contenuto Principale
La musica della nostra generazione PDF Stampa E-mail
di Melissa Dominella III C   
Lunedì 03 Aprile 2017 14:50

Vi siete mai chiesti che musica preferiscono i ragazzi oggi? Vi siete mai chiesti quanto i ragazzi di oggi conoscono la musica italiana? Per rispondere a questa domanda, ho condotto un sondaggio tra i miei compagni di scuola… stiamo quindi parlando di ragazzi di tredici-quattordici anni. Il risultato di questo sondaggio è il seguente: di 18 ragazzi solo 3 preferiscono la musica italiana rispetto a quella straniera mentre i restanti 15 quella straniera.

Dunque, si può ben notare che i ragazzi di oggi, favoriscono la musica straniera. A questo proposito, mi sono fatta un’altra domanda: Perché? Per quale motivo preferire una musica lontana dalla nostra, di cui, la maggior parte delle volte, non comprendiamo le parole e soprattutto il significato? Purtroppo, ai giovani di oggi, non interessa comprendere il significato di una canzone, bensì, quasi sempre, il ritmo musicale e soprattutto, per giudicare una canzone, ci si basa molto da chi la canta. Un ragazzo che non viene apprezzato esteticamente, per quanto possa essere bravo, al giorno d’oggi, purtroppo, non farà molta strada in questo ambito. Ho continuato il mio sondaggio chiedendo ai miei amici di scegliere, tra i seguenti cantanti italiani chi preferiscono: Fedez, Benji e Fede, Emma Marrone, Laura Pausini, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro e infine, J-Ax .Sei hanno scelto Fedez, uno Benji e Fede, due Emma Marrone, uno Alessandra Amoroso, tre Tiziano e quattro J-Ax . Quindi diciamo che Fedez, noto rapper italiano, nato a Milano nel 1989, va per la maggiore tra i cantanti italiani. Seguito dal suo caro amico J-Ax, con il quale, da oramai un po’ di tempo collabora. Infatti lo scorso 20 Gennaio è uscito proprio il loro album, intitolato: “Comunisti col Rolex”.

 

Con ben 16 tracce, ancora oggi, a distanza di tre mesi dalla prima uscita, continua ad essere tra primi posti degli album più ascoltati. A quanto pare, il rap, in Italia è molto apprezzato dai giovani. Poi, ho chiesto chi preferivano tra alcuni dei tanti cantanti stranieri: Ed Sheeran, Rihanna, Alvaro Soler, Shakira, One Direction, Coldplay, The Chainsmokers. Sei hanno scelto Ed Sheeran, tre Rihanna, due Alvaro Soler, uno Shakira, uno One Direction, uno Coldplay ed infine, quattro The Chainsmokers. Il preferito, nella nuova generazione, è proprio Ed Sheeran, nato ad Alifax nel 1991, è un famoso cantautore britannico. Sono rimasta molto sorpresa ma allo stesso tempo me lo sarei aspettato, vedendo il risultato e capendo, quindi che gli italiani, almeno per l’attuale generazione, prediligono la musica straniera. Penso che bisognerebbe imparare ai ragazzi di questa generazione la musica italiana e per far capire loro quanto bella sia.

 

 

Largo alla fantasia

Largo alla fantasia

Orientamento

Orientamento dopo le medie

La bacheca della scuola

Bacheca scuola

Contatti